martedì 29 ottobre 2013

Pink Project

Pink Project

A 31 anni Francesca Tilio scopre di avere un tumore al seno. Quando perde i capelli le regalano una parrucca rosa e lei festeggia la fine della chemio comprandosi una reflex. Così inizia a scattare il suo progetto al femminile. Tra leggerezza e ironia, con la determinazione di fare qualcosa di concreto per le donne
Tiziana Moriconi
Pink Project
“Mi sono regalata la mia prima reflex sette anni fa. Un premio, per festeggiare la fine della chemio. Da quel momento ho cominciato a sperimentare l’autoritratto, a rielaborare, e a prenderci gusto nel cambiare, con le parrucche. Una delle prime che mi avevano regalato era rosa, il colore simbolo della lotta al cancro al seno. Così, un anno fa, ho cominciato a pensare a un nuovo progetto fotografico in rosa. Allora non sapevo ancora di essere incinta. Un miracolo, perché per i medici era altamente improbabile che potessi diventare madre. Con mia figlia Dora, che porta lo stesso nome di mia nonna, la mia idea iniziale ha preso forma e ha assunto un nuovo significato. Ho indossato il vestito rosa che molti anni prima era stato di mia madre, ed è nato Pink Project”.
Francesca Tilio, classe 1975, viene da Ancona e ha talento. La sua passione per le immagini se la porta dietro da quando era piccola, tanto che per mestiere ha scelto di fare la grafica pubblicitaria. Le sue opere si rivolgono all’universo femminile, ma questo ultimo lavoro è dedicato alle donne in un modo diverso. “All’inizio la parrucca era una necessità, ma dopo la chemio ho voluto provare a giocare con i cambiamenti di identità. In quei primi momenti, ovviamente, non ero divertita dalla situazione, ma nella rielaborazione che è seguita ho capito che il mio messaggio di speranza, rivolto a tutte le altre che stanno vivendo la malattia, poteva essere leggero, in qualche modo ironico.
Ma c’è molto altro: Pink Project cerca sponsor per diventare una raccolta fondi per la prevenzione e il sostegno alle oltre 48 mila donne che solo in Italia sono colpite dalla neoplasia al seno.
La mostra è stata presentata a settembre al Si Fest di Savignano e ora Tilio vuole portarla in giro per la penisola. La fotografa non si limita all’esposizione delle opere: come aveva sperimentato per un altro suo progetto, Me², l’esposizione è pensata per essere accompagnata da un set fotografico: “Chi vuole può farsi fotografare con una parrucca rosa e diventare testimonial. Non sono io la protagonista, ma tutte le donne che vogliono partecipare”.
29 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento