Castelvolturno, via Gramsci (frazione di Destra Volturno). Qui è ospitata, da luglio del 2013, “La casa del bambino”, un centro territoriale che accoglie circa 30 bambini sia italiani che extracomunitari che grazie all’associazione “Black and white” dei padri Comboniani svolgono, nel pomeriggio, attività di doposcuola, progetti di sensibilizzazione alle problematiche ambientali e altre attività culturali.
L’11 novembre 2013 è stata ritrovata, sversata probabilmente durante la notte precedente, una notevole quantità di lastre di amianto.
I responsabili della Casa del bambino hanno immediatamente segnalato la situazione, attraverso una raccomandata, alla commissione straordinaria del comune di Castelvolturno, al comandante della polizia municipale e all’Asl di Caserta.
È iniziata così la trafila burocratica, interminabile, con i soliti rimbalzi di responsabilità: il comune di Castelvolturno, dissestato economicamente, è commissariato già dal 2011. La polizia municipale, intervenuta a seguito sella segnalazione si è limitata a transennare l’area con del nastro, non potendo procedere alla messa in sicurezza dell’amianto già in parte sbriciolato.
A imballare le lastre in prossimità dell’ingresso della struttura ci ha pensato, a suo rischio e pericolo, il papà di uno dei bambini che frequentano la struttura, che, ignari del problema, continuavano a giocare nei pressi.
FONTE
Nessun commento:
Posta un commento