martedì 19 novembre 2013

“Ho le lacrime agli occhi, hanno reso la nostra spesa di ogni giorno un inferno”

Vincenza Cristiano dopo l’ultimo blitz: le lobby criminali hanno le ore contate, difendiamoci



DI VINCENZA CRISTIANO
Cari amici, desidero raccontarvi come una cosa semplice come fare la spesa, possa causare tanto turbamento. Ieri, a Cardito, sono andata dal fruttivendolo. Col cuore in gola ho cercato di capire da dove venissero i suoi prodotti, se erano “sani” o “contaminati”. Forse nei terreni del brav’uomo davvero non ci sono rifiuti tossici industriali interrati. IMG-20131112-WA0001Ma le acque di irrigazione, come sono? Per ora questa domanda è irrisolta. A quanto pare, nessun ente preposto ha verificato le condizioni idriche e sanitarie di quel terreno.
Stamattina, come al solito, ho controllato le ultime notizie. Mi si è raggelato il sangue. Mi sono seduta. Un capogiro. Viviamo nell’inferno. Atterrita e sconvolta ho le lacrime agli occhi e la rabbia nel cuore. Un desiderio di giustizia che si fa grido e preghiera.
L’ennesima triste scoperta, avvenuta stamattina dalla Forestale, capitanata dal generale Sergio Costa, rivela che ben 13 aziende agricole di Caivano, utilizzano acqua di irrigazione contenente veleni tra i più mortali al mondo: floruri, manganese, arsenico, solfati e triclorometano, il cosiddetto cloroformio. Le concentrazioni, poi, sono terrificanti: in alcuni casi, si arriva al duemila per cento in più del limite massimo consentito per legge!
A tavola cosa portiamo ai nostri cari? Con cosa svezziamo i bambini? Con veleni mortali e capaci di sviluppare patologie che vanno dalle varie forme di cancro, comprese le leucemie infantili, all’autismo grave e ad ogni sorta di malattia degenerativa.
Broccoli, insalata, finocchi, verze, cavoli, cicoria, zucchine e altro ancora. Ma come possiamo difenderci? Ormai chi vuole zittirci ha le spalle al muro: siamo un “fiume in piena”. La morte la vediamo con gli occhi ogni giorno. La respiriamo sulla nostra pelle. La portiamo a tavola. Ora il nostro grido è un impetuoso coro di oltre tre milioni di persone. Difenderemo i nostri cari e la nostra terra: le lobby criminali hanno le ore contate. Nonostante tutto, credo che sia ancora possibile una giustizia in questa nostra povera Italia!

Nessun commento:

Posta un commento