Gestire i rifiuti non è sempre cosa semplice. Ci basti pensare, per esempio, a tutte quelle pratiche o procedure che comprendono la loro produzione fino alla loro destinazione finale, coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (riciclaggio o smaltimento) fino al riutilizzo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall’attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l’impatto sull’ambiente.
Un interesse particolare negli ultimi decenni, inoltre, riguarda la riduzione degli effetti dei rifiuti sulla natura e sull’ambiente, la possibilità di risparmiare e recuperare risorse naturali da essi e la riduzione della produzione di rifiuti stessi.
Ma come possiamo ridurre i rifiuti? O meglio, è possibile ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno? Sì, certo che si.
E allora, per migliorare le nostre abitudini e tutelare il nostro futuro, ecco qualche pratico consiglio per la riduzione dei rifiuti in casa così come anche a lavoro: a beneficiarne sarete voi stessi, la gente che vi sta intorno e, sopratutto, l’intero ecosistema.
1. Piuttosto che i prodotti usa e getta, prediligete oggetti più resistenti.
2. Quando un apparecchio elettronico ed elettrodomestici si rompono, invece di gettarli per comprarne di nuovi e, magari, più moderni, assicuratevi prima che non esistano altri modi per ripararli o mezzi di ricambio: non solo potete risparmiare denaro, ma anche consumi di acqua ed energia per lo smaltimento di questi rifiuti.
3. Usate prodotti riciclabili, come batterie e ricariche per cartucce esaurite di stampanti e fotocopiatrici.
4. Stesso discorso per alimentari e altri prodotti per la casa e la cura della persona: prediligete quei prodotti sfusi e utilizzate quei distributori alla spina (detersivi, latte) che si trovano in piccoli e grandi negozi della vostra zona: non solo potrete riutilizzare più volte la stessa bottiglia ma, al tempo stesso, aiuterete anche i produttori locali.
5. Utilizzate borse di tela riutilizzabili, ceste, scatoloni o cassette per fare la spesa, evitando così gli shopper usa e getta di plastica.
6. Evitate di acquistare prodotti monoporzione o già confezionati e tagliati (come frutta e verdura): per queste piccole quantità di cibo, infatti, viene sprecata davvero molta plastica.
7. Bevete l’acqua del rubinetto o, dove possibile, andate a prenderla direttamente dalle fonti. Non solo risparmierete denaro, ma potrete riutilizzare più volte le stesse bottiglie di plastica o vetro. Oppure, potete utilizzare dei boccali.
8. Utilizzate i pannolini lavabili per bambini: risparmiare davvero tanto denaro e, oltretutto, farete del bene all’ambiente.
9. Allo stesso modo, sostituite i classici assorbenti femminili usa e getta con le praticissime e igieniche coppette mestruali.
10. Evitate di utilizzare fazzoletti in carta, tovaglioli di carta, ecc.: per le le stesse funzioni, infatti, potrete utilizzare quelli in stoffa, rilavabili.
11. Riutilizzate fogli di carta già scritti su di un lato per ulteriori appunti e, in ufficio e a casa, non stampate un documento se non è strettamente necessario.
12. Quando siete fuori casa, evitate di acquistare le bottigliette d’acqua preferendo invece borracce e thermos.
Nessun commento:
Posta un commento